Come vendere oggetti fatti a mano
Se siete dei creativi o se create oggetti come hobby sicuramente vi sareste chiesti se è possibile guadagnare qualcosa in questo modo. Perché diciamocelo: creare oggetti artigianali dà molta soddisfazione, ma se li vendi, vuol dire che quello che fai piace veramente, e questo non può che gratificarti.
Vediamo quindi come vendere oggetti fatti a mano.
Online troviamo diversi modi e diverse possibilità, cercheremo di elencarvele tutte e vi daremo l’opinione di
quelle che abbiamo provato! Innanzitutto iniziamo dalle basi
Per vendere le mie creazioni artigianali online serve la Partita IVA?
Ma è prestazione occasionale! E poi se sto sotto i 5.000 euro l’anno non ho problemi no?! E il Regime forfettario sotto i 30.000 euro?
C’è molta molta confusione su questo punto. La premessa di base è che per vendere prodotti serve la Partita IVA.
Ma: Se i prodotti possano essere classificati come opere artistiche o frutto del proprio ingegno creativo ci si può avvalere di marketplace per la vendita occasionale senza partita IVA
Questo a patto che:
- Il valore di ogni singola creazione non superi il valore di 250€
- Il creativo svolga questa attività in modo occasionale, cioè in modo non professionale, ma amatoriale e non organizzata come un lavoro vero e proprio
- Il creativo con questa attività non superi la rendita di 5.000 euro annui
Un marketplace può essere definito come un luogo di intermediazione che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi.
Per chi vuole approfondire consiglio una delle poche fonti serie che si trovano in giro: Studio Cataldi – Normativa per gli hobbisti e i creativi
Passiamo subito ad analizzare i vari marketplace e le altre nostre possibilità per vendere.
Subito
Subito.it è un sito diventato molto famoso e popolare negli ultimi tempi fondamentalmente per un motivo: le inserzioni di base su questo sito sono gratuite.
L’iscrizione è gratuita, ti basta una email, una password e qualche dato personale.
In più grazie anche alla pubblicità offline che il sito sta facendo è molto visitato.
Tutto perfetto allora?! …beh non proprio
Ogni qual volta desideri pubblicare un annuncio di vendita o anche solo modificarlo questo viene sottoposto a controllo da parte dello Staff. Questo controllo richiede in generale dalle 5 alle 16 ore, a seconda del giorno, del momento della giornata e da quanto hanno da fare. Se inserite un annuncio, aspettate che ve lo controllino e vi accorgete di aver sbagliato qualcosa e lo modificate.. altro controllo.
In più lo Staff che gestisce il sito mi lascia a dir poco interdetto. Oggi un annuncio va bene, domani no. Ho fatto degli annunci identici per un oggetto blu e uno rosa, il blu è stato accettato, il rosa no… (?!?). Mi è capitato che mi avessero accettato un annuncio, dopo un paio di giorni mi sono accorto di aver fato un errore di grammatica e ho corretto e l’annuncio non ha passato il controllo.
Ma la cosa davvero problematica è che il sito è pieno di truffatori che ti contattano tramite email e ci provano con ogni espediente.
A parte questi piccoli problemi lo consiglio comunque!
Kijij
kijiji.it del gruppo eBay. Ebay ha perso molto del mercato che aveva un tempo e così ha lanciato Kijiji. Qui a differenza di Ebay gli annunci sono gratuiti.
Ed automatici! Potete inserire un annuncio e dopo un paio di minuti questo è già online!
Pubblicare un annuncio è semplice e veloce. In più se lo avete, potete anche mettere un link del vostro sito web o della vostra pagina facebook!
Ha leggermente meno visibilità rispetto a subito, ma alcune miei annunci di creazioni come le bomboniere da matrimonio hanno raggiunto dopo neanche una settimana più di un centinaio di visualizzazioni.
Etsy
Etsy è un sito internet specializzato nella vendita di prodotti fatti a mano o di materiali per fare le proprie creazioni. Ottimo direte! Ni.. si è vero che chi cerca cose su Etsy sa già che sta cercando prodotti handmade, ma purtroppo la piattaforma per aumentare il giro d’affari non ha fatto assolutamente niente per contrastare le centinaia di rivenditori di “prodotti fatti a mano cinesi” ovvero vi troverete in una vetrina che mette accanto alla vostra crezione un prodotto sottocosto che di fatto a mano non ha nulla o quasi e costa indicativamente un decimo del vostro.
L’unica strategia per lavorare su Etsy é creare cose davvero originali e di qualità. Se sono di dimensioni contenute meglio perché la maggior parte dei visitatori del sito non sono italiani e spedire il vostro prodotto fuori Italia costa e anche tanto.
La creazione di ogni annuncio costa 20 centesimi, e purtroppo, a differenza di quelle che trovate scritto in giro, il numero dei compratori è molto limitato.
Creare una pagina facebook richiede pochi minuti.
Inventatevi un bel nome, fate belle foto e pubblicatele con sotto una descrizione per ogni foto.
Invitate i vostri amici a seguirvi e chiedetegli di condividere qualche vostro prodotto! Agli amici più fidati chiedete anche di invitare altre persone a mettere il like alla vostra pagina. Cercate gruppi dove si parla di qualche argomento associato ai vostri prodotti e cercate di veicolare la vostra pagina in maniera discreta: “sai ho usato questa tecnica quando realizzato…”
La regola d’oro su facebook è continuità, foto e post sempre nuovi. Dopo un pò di impegno le persone cominceranno a commentare le vostre foto, rispondegli in modo da rendere i vostri post più visibili. Con un po di fortuna presto vedrete il commento: “Ehi ma che bello! A quanto lo vendi?”
Contatta i Negozi e i Professionisti
Contatta i negozi e i professionisti che possono essere interessati ai tuoi lavori! Cerca chiunque potrebbe essere interessato ai tuoi prodotti e chiedi: “Accettate qualche tipo di collaboratori?”
Non farti problemi e proponiti!
Se riesci a trovare le persone giuste, che sono disposte a collaborare con te, queste è sicuramente uno dei modi più proficui!
Conosci altri modi di vendere le tue creazioni online? Faccelo sapere nei commenti!